Un complesso lavoro di revamping architettonico testimonia l'impegno verso la sostenibilità e l'innovazione estetica, nel nome della bioedilizia. Siamo nella città di Cerignola, Puglia, dove lo sguardo vaga tra le storie sussurrate delle antiche pietre nei vicoli e ambiziose visioni progettuali. Qui il futuro dell’edilizia segue le nuove sfide del design metropolitano, pur rimanendo piacevolmente incastonato nel tessuto urbano della realtà foggiana.
Frutto di un imponente lavoro di demolizione e ricostruzione, la nuova sede di Holz Strutture, impresa specializzata in strutture in legno e bioedilizia, è un esempio di questo metissage architettonico: una fusione impeccabile tra estetica moderna e contesto abitativo esistente, opera che cattura l'attenzione per i giochi di volumi sfalsati (sono cinque i livelli su cui si erge l'edificio) e i materiali naturali scelti per l’involucro esterno. In questo dialogo sulla riqualificazione architettonica si inserisce anche Ceramiche Caesar, portando come tesi le altissime prestazioni estetiche, l’ampia libertà progettuale delle collezioni ceramiche e il valore della sostenibilità.
Elemento cardine della facciata esterna dell'edificio sono, infatti, le lastre in grès porcellanato della collezione Portraits, in grado di assicurare performance tecniche al top della categoria e al contempo una soluzione compositiva moderna, che costituisce un vero e proprio elemento architettonico decorativo.
La facciata ventilata è realizzata seguendo un accostamento tra colori morbidi che esprimono, grazie alla materia ceramica, una visione costruttiva votata al pregio estetico, alla facilità di posa, e al benessere termico dell’edificio.
Comblanchien e Kirkby sono le nuance della collezione applicate in facciata, che impongono linee pulite ed eleganza all’involucro dell’edificio. L’accostamento del grès ispirato alla pietra naturale incrementa la sensazione di una progettazione votata alla sostenibilità e integrata nel tessuto urbano: Kirkby, una tonalità di grigio dal lieve effetto nuvolato, esplicita un carattere urbano che arricchisce di fascino i simboli della città - come la grande cupola del Duomo, visibile proprio dai piani alti dell’edificio, e di cui riprende la palette cromatica. Comblanchien denota un fondo bianco disegnato da leggere venature più scure, eleganti e naturali, ideali per l’applicazione in facciata ventilata e scelta anche come pavimento e rivestimento degli ambienti interni, dei bagni e delle scale.
La posa della stessa superficie in-outdoor offre continuità visiva tra gli spazi: un colore bianco neutro passepartout che evoca la suggestione del luogo da cui trae il nome, coniugando una materia votata all’eccellenza estetica che appaga l’occhio e garantisce caratteristiche tecniche di prim’ordine.
Project by: Holz Strutture Srl
Caesar celebra il successo della collezione Join agli Archiproducts Design Awards 2024, dove è stata premiata sia nella categoria "Finishes" che con il Sustaina...
[Lione, Novembre 2024] - Caesar è entusiasta di annunciare la sua partecipazione a Piscine Global, il principale evento fieristico europeo dedicato al settore p...
Parigi, Ottobre 2024 – Caesar, punto di riferimento nel settore dei rivestimenti e delle pavimentazioni in grès porcellanato, annuncia con entusiasmo la sua par...