Che sia un ambiente wellness pubblico, uno spazio benessere privato, una piscina interna o esterna, la scelta del materiale di rivestimento per questi tipi di applicazioni ha un’ importanza strategica per l’ottima riuscita del progetto.
Il rivestimento è, infatti, uno degli elementi fondamentali per rendere l’ambiente accogliente e di design, ma allo stesso tempo per garantire standard igienici e di sicurezza necessari da un punto di vista progettuale.
I materiali sul mercato sono differenti ed ognuno ha le proprie caratteristiche tecniche, di estetica e design.
Scarica la guida premium per progetti outdoor
Ma quali sono quelli più adatti agli spazi wellness? Scopriamolo insieme!
Estetica sì, ma soprattutto sicurezza!
Utilizzare materiali ignifughi, che tollerino l’umidità e il vapore, una pavimentazione non scivolosa e di facile pulizia, un materiale di rivestimento il più possibile inassorbente… questi solo alcuni consigli quando dobbiamo decidere come rivestire gli spazi wellness, spa o piscine!
Il rivestimento si trasforma così in un componente che contribuisce a garantire i necessari requisiti di sicurezza, igiene e resistenza alle sollecitazioni meccaniche e chimiche a cui questi ambienti sono sottoposti. Anche l’aspetto estetico va attentamente valutato. Il rivestimento segnerà infatti in modo deciso l’aspetto dell’area wellness.
Attenzione però, bisogna cercare un giusto compromesso tra un prodotto che sia ricercato da un punto di vista estetico ma anche estremamente funzionale!
La ceramica: una scelta sicura e di stile!
Quando si parla di rivestimenti per ambienti wellness, spa e piscine, il gres porcellanato è un materiale molto apprezzato, soprattutto per la sua resistenza e perché offre diverse soluzioni a livello estetico. Dalle piastrelle di dimensioni standard, ai grandi formati, passando per decori caratteristici, il grès porcellanato permette la creazione di spazi dal design accogliente e performante.
Da un punto di vista tecnico, se pensiamo alla durabilità del prodotto, il gres porcellanato offre un incomparabile vantaggio di durata nel tempo, nonché una resa estetica di grande impatto! Ottima resistenza all’aggressione dei prodotti chimici, un elevato coefficiente di assorbimento dell’acqua, resistenza agli urti e abrasioni, buona possibilità di personalizzazione e lunghissima durata, sono solo alcuni dei vantaggi che fanno del gres porcellanato la scelta ideale per il rivestimento di spazi wellness.
Alle qualità tecnico-funzionali si aggiungono la varietà di colori, formati e finiture dei prodotti, appositamente realizzati con caratteristiche antiscivolo e applicabili anche come rivestimento di bordi vasca e pezzi speciali.
Parola chiave: autenticità!
Ogni progetto assume la propria identità, tra design e tecnologia alla ricerca del rivestimento “perfetto”: questo diventerà fondamentale per realizzare uno spazio wellness che abbia una propria autenticità e che sia sinonimo di ambiente accogliente e sicuro.
In Caesar, grazie alla divisione CaesarTech, siamo in grado di ideare il tuo progetto wellness, spa o piscina secondo le tue necessità progettuali ed estetiche!
Interessato alle soluzioni in grès per esterno? Approfondisci con la guida premium!