Fuorisalone 2025 - Ceramiche Caesar esplora la materia con musica, design urbano e nuove interpretazioni estetiche
Ceramiche Caesar presenta, in occasione del Fuorisalone 2025, due iniziative che interpretano la materia ceramica attraverso esperienze multisensoriali e sostenibili, affiancate in anteprima dalla nuova collezione primavera e da due proposte iconiche: Marble Inspiration, con l'effetto tridimensionale Sign, e i Decori Join, con 11 motivi decorativi esclusivi.
The Sound of Matter: la materia si fa musica
Presso il Caesar Urban Lab Milano, negli spazi recentemente rinnovati in Via Molino delle Armi 14, Caesar propone "The Sound of Matter", nuovo capitolo del progetto “The Instant of Change”, un evento firmato dalla designer e curatrice musicale Marta Oliva, che trasforma la ceramica in un'esperienza sonora coinvolgente. Il grès porcellanato e i materiali degli altri brand ospitati nello spazio espositivo diventano protagonisti di un paesaggio sonoro curato da Marta Oliva, nel quale le caratteristiche dei materiali vengono interpretate attraverso note musicali. Le tracce saranno diffuse nello showroom durante Fuorisalone, ed eseguite live nel corso di una performance in svolgimento nella serata di mercoledì 9 aprile. Il progetto è impreziosito da un allestimento dedicato e dalle illustrazioni del visual artist Gabriele Zagaglia. L'evento, realizzato in collaborazione con Mo1950, QuadroDesign e Rexa, esplora il dialogo fra design, percezione sensoriale e suono, valorizzando l'identità materica di Caesar in modo del tutto nuovo.
Panorami Urbani: design sostenibile per la socialità
Caesar rinnova il suo impegno verso il design sostenibile e comunitario attraverso il progetto outdoor "Panorami Urbani", allestito negli spazi esterni antistanti lo showroom Mo1950 di via Molino delle Armi. Il progetto valorizza gli spazi esterni dello showroom Mo1950, recentemente rinnovati e oggi pienamente fruibili, anche grazie alla posizione strategica vicino alla nuova fermata Vetra della linea M4.
In linea con la filosofia "Design for Disassembly", ogni modulo è progettato utilizzando materiali forniti da Caesar, che mette a disposizione il gres porcellanato nelle varianti Join Ink e Join Manor nella finitura Soft, e dai brand partner, con acciaio spazzolato e Corian®. L’installazione punta a creare uno spazio urbano accogliente, semplice e funzionale, valorizzando il ruolo della ceramica nel design contemporaneo e sostenibile.
Le Collezioni Caesar
In occasione del Fuorisalone 2025, Caesar porterà l’attenzione su collezioni che interpretano con sensibilità contemporanea le qualità estetiche e tecniche della materia ceramica, offrendo soluzioni progettuali distintive per architettura e interior design.
In anteprima mondiale la presentazione della nuova collezione primavera di Caesar, una risposta molto articolata e versatile alle esigenze estetiche e funzionali di architettura e interior design, declinata in numerosi formati e spessori, perfetti per ambienti indoor e outdoor. Caesar presenterà anche un’installazione, intitolata “Exploring Material”, che presenterà in modo scenografico il grande potenziale compositivo della collezione.
Marble Inspiration rinnova il fascino classico del marmo, presentando l'effetto tridimensionale Sign: una lavorazione sofisticata che enfatizza la profondità visiva e tattile della ceramica, evocando la solennità e il prestigio del marmo naturale.
La collezione Join mette in evidenza i suoi 11 decori esclusivi, pensati per aggiungere dinamismo e creatività ai progetti d’interni. Ogni decoro apre nuove possibilità compositive e stilistiche, stimolando il dialogo con le superfici circostanti e favorendo un linguaggio estetico innovativo.
In occasione del Fuorisalone 2025, Caesar lancia anche il nuovo brand OLOS, dedicato all'applicazione nell'arredo delle lastre in 12 mm di spessore, una soluzione che unisce prestazioni tecniche e valore estetico per progetti di design e interior decoration. Le lastre OLOS sono protagoniste in un nuovo allestimento cucina, al piano terra dello showroom.
CAESAR URBAN LAB MILANO: Via Molino delle Armi, 14
ORARI: da martedì 8/4 a sabato 12/4, dalle ore 10 alle ore 20
EVENTO DI PRESENTAZIONE DI THE INSTANT OF CHANGE
Mercoledì 9 aprile dalle ore 18:30 alle 21:30
Link per partecipare all’evento del 9 aprile: https://go.caesar.it/eventofuorisalone
Link per prenotare un appuntamento presso Caesar Urban Lab: https://go.caesar.it/Fuorisalone2025Ceramiche Caesar conferma la sua vicinanza al mondo del design e dell’architettura inaugurando il 7 ottobre 2020 il Caesar Milano Urban Lab, punto di riferimento della nota azienda di ceramica italiana nella città meneghina.
In via Molino delle Armi 14, a soli 15 minuti da Piazza del Duomo e in prossimità della nuova linea metropolitana M4, Caesar espone le sue eccellenze presso Mo.1950, struttura polifunzionale nata dalla visione imprenditoriale di Corrado Molteni e progettata dal designer Matteo Lualdi, dove trovano piena espressione materiali e prodotti selezionati per realizzare anche i più complessi progetti di interior design.