In occasione di Fuorisalone 2023, il Caesar Urban Lab di Milano ha ospitato la terza edizione di Instant of Change, progetto che ha raccontato la materia attraverso percorsi sensoriali-esperienziali non convenzionali. L’opera in mostra è stata Tris, un oggetto d’arte che fa convivere tre materiali nobili - il gres porcellanato, il Corian® e l’acciaio.
Tris rappresenta il momento in cui il design incontra l’arte, in un oggetto unico dove i prodotti si fondono insieme per creare un’opera frutto della creatività del duo di designer di Finemateria. La base di Tris è composta da due volumi di grès porcellanato e Corian®, mentre le nove pedine con cui giocare sono in acciaio.
L’opera connette in un legame i brand presenti all’interno dello spazio espositivo come diversi attori di uno stesso film. “Tris mette insieme più fattori. Tris è sia nel gioco, sia nell’unione di tre aziende, tre materiali ma è proprio anche nell’unione delle persone. Tutti e tre i materiali si toccano, le persone li toccano, quindi dal punto di vista sensoriale, tattile si ha un’interazione molto profonda e visiva”, ha affermato l’ideatore della mostra Luca A. Caizzi.