Nutrire le visioni, dare forma ai progetti, esprimere tutto il potenziale degli ambienti per poterli sentire propri. Con questa missione, Caesar contamina ogni azione sin dall’atto creativo originale che a partire da un’idea dà forma e volto alle sue collezioni.
Ne deriva una concezione dell’arredo - e dell’abitare in generale - che cura il particolare per ottimizzare il generale, proponendo colori, texture e finiture capaci di dialogare con tutti gli elementi, siano essi complementi d’arredo, tessili, luci o paesaggio.
Nasce proprio secondo questa logica il progetto di ristrutturazione di una villa privata a Formigine, un piccolo e caratteristico comune italiano in provincia di Modena. Qui, infatti, dove varie collezioni Caesar sono state scelte per arredare ambienti interni ed esterni, si rende concreto quel dialogo tra spazi di cui abbiamo scritto.
Un susseguirsi di richiami strutturali e emozionali a partire dai pavimenti dell’ingresso, che accolgono l’ospite sulla porta e lo accompagnano in un percorso ideale tra la zona living con cucina, il bagno e la lavanderia. A vestirli è la collezione Join che - unendo la modernità del cemento e l’eleganza della resina - fa prova di un grès porcellanato di prezioso valore materico, morbido nelle superfici e versatile nell’utilizzo. La nuance Levity - un grigio tenue quasi sfumato - fa da sfondo alla madia e al tavolo in legno dal sapore vintage, esaltandone la levatura e si accosta con gentilezza alla grande parete verde della zona living.
Verdi sono anche i rivestimenti verticali e il top del bagno, una vera chicca di interior design che gioca sull’abbinamento di sapori e materiali, contrapponendo la nuance Mint della serie Alchemy al legno del pavimento.
Modernità e calore, originalità e tradizione volteggiano così in un romantico passo a due.
Inconfondibile opera di design ceramico, Mint crea un piccolo capolavoro visivo anche nel dialogo con la luce che dall’alto illumina il box doccia: un saggio di cromoterapia per momenti di vero relax.
Più sontuoso e raffinato è invece il secondo bagno, che parla la lingua elegante del marmo grazie alla collezione ceramica Anima Ever e alla chiara Royal Onyx, una varietà di onice dall’indole nobile.
Anche l’esterno porta la firma di Caesar, con la collezione E.motions che caratterizza le scale e il camminamento che porta ai garage. Una scelta dettata dallo stile e dalla necessità di mantenere alti standard qualitativi, quali la resistenza agli agenti atmosferici e il basso tasso di scivolosità.
Un obiettivo centrato grazie alle performance tecniche che caratterizzano le collezioni Caesar, soprattutto quelle create per l’esterno.
Architectural Studio: Catia Baccolini
Photos: Roberto Leoni
Caesar celebra il successo della collezione Join agli Archiproducts Design Awards 2024, dove è stata premiata sia nella categoria "Finishes" che con il Sustaina...
[Lione, Novembre 2024] - Caesar è entusiasta di annunciare la sua partecipazione a Piscine Global, il principale evento fieristico europeo dedicato al settore p...
Parigi, Ottobre 2024 – Caesar, punto di riferimento nel settore dei rivestimenti e delle pavimentazioni in grès porcellanato, annuncia con entusiasmo la sua par...