Come possono le nuvole confondersi nel mare, per riemergere tra le rocce e i verdi sentieri spazzati dal vento?
Un contesto naturalistico e quasi surreale, ma che è possibile vedere visitando la Normandia e la sua penisola di La Manche. Qui, dove domina imponente la famosa abbazia di Mont St-Michel che compare e scompare avvolta dai fenomeni della marea, un braccio di terra verde s’incunea nel Canale della Manica.
Una terra amabile e pungente al contempo, che affascina con i suoi 320 km di costa alternata tra vaste spiagge bianche spazzolate dal vento e romantici sentieri tra contesti aspri e rocciosi, e un entroterra dominato dal mosaico di vegetazione ricca di siepi e meleti.
Una cartolina dolce e amara allo stesso tempo, che lo Sbarco in Normandia ha fissato nella memoria durante la Seconda Guerra Mondiale e che la vita quotidiana riporta al suo contorno naturale, tra gli scherzi improvvisi del clima oceanico e gli impegni lavorativi dominati da un’attitudine prevalentemente agricola.
Caesar, nella sua inclinazione progettuale ampia e versatile, si è resa protagonista di un frame pittorico di questa zona contribuendo alla realizzazione di una piscina che ha arricchito una abitazione privata del dip. 50 de La Manche.
Immersa in un giardino ben curato e dagli accenni vegetativi esotici, la piscina si pone come elemento integrante per offrire momenti di benessere. Per rimarcare questa coerenza naturalistica, Caesar ha utilizzato Vibe, interpretazione moderna in gres porcellanato di essenze lignee differenti ma tutte pregiate. Ed è proprio l’allure contemporanea del Cinder a caratterizzare questa fornitura, rispettosa del suo contesto e per nulla banale.
L’attenta traduzione in chiave ceramica del legno riporta sulla superficie di Vibe tutto il calore e la forza della materia naturale, con texture e venature che conferiscono al tatto l’intensità e il vissuto di una storia che non conosce fine, e che dai boschi più antichi tramanda la sua anima elegante agli spazi moderni, conferendo una autenticità e una personalizzazione esclusive.