Senza gas, dotata di un sistema di riciclo dell’acqua piovana, di pannelli solari e di quattro pozzi geotermici: è a Modena l’“abitazione più ecologica d’Italia”, che produce energia e non inquina.
In un quartiere residenziale a pochi passi dal centro storico, Casa Monica può infatti permettersi un’autosufficienza energetica dell’80% grazie alla presenza di un impianto fotovoltaico sul tetto per la produzione di energia elettrica e di un impianto geotermico per l’alimentazione dell’impianto a pavimento di raffrescamento estivo e riscaldamento invernale.
Per questo l’abitazione, che si sviluppa su due piani e che è stata realizzata con legname proveniente dall’Alto Adige, è stato il primo edificio italiano ad essere certificato GBC Home Platinum, secondo i rigidi protocolli dell’americano “Green Building Council”.
Anche Ceramiche Caesar, per cui il rispetto per le persone e l’ambiente è da sempre un valore assoluto di riferimento, ha contribuito al raggiungimento di un traguardo così importante, fornendo per la pavimentazione dell’area outdoor le lastre monolitiche in grès porcellanato a spessore 20 mm di Aextra20. Urban Grey e Trendy Black della serie ceramica effetto pietra E.motions, oltre ad assicurare una rinomata efficienza estetica e funzionale, rientrano nei valori richiesti per quanto riguarda la rifrazione solare, garantendo così l’acquisizione dei necessari alla certificazione GBC.
Grazie a prestazioni eccezionali in termini di resistenza e stabilità, Aextra20 è soluzione ideale per ambienti all’aperto, sottoposti non solo ad alto calpestio ma anche e soprattutto agli agenti atmosferici.