Il nuovo paradigma dell’abitare moderno si gioca sull’intercambiabilità tra spazi indoor ed outdoor, dove le tradizionali barriere divisorie vengono abbattute per dare vita ad un continuum tra “dentro” e “fuori”.
Viviamo infatti nell’epoca della fluidità del tempo e dello spazio dove anche l’architettura si sta adeguando: “indoor” e “outdoor” diventano così concetti unici che lasciano spazio ad ambienti con soluzioni di continuità. Il concetto di “confine” tra interno ed esterno è cambiato e questo ha un grande impatto anche sui materiali con cui gli spazi vengono arredati.
Quali prodotti consentono di vivere l’in & out come un'esperienza continua e soprattutto con un'ottica green? Scopriamolo insieme!
L’attenzione sempre più elevata al proprio benessere corrisponde ad una ricerca di comfort anche negli spazi in cui viviamo, che siano essi interni o esterni. Un ruolo importante in questa partita è giocato dalla scelta dei materiali di finitura, perché anche questi incidono sul benessere e sulla salute di chi vive gli ambienti, tenendo conto di diversi fattori come:
Se ti stai chiedendo quale materiale riesce a unire perfettamente benessere, estetica e green design la risposta è una: il grès porcellanato!
Tra i diversi materiali utilizzati per la realizzazione di ambienti domestici indoor e outdoor il grès porcellanato rappresenta sicuramente il connubio ideale tra estetica e sostenibilità.
Applicabile a diverse destinazioni d’uso come pavimenti, rivestimenti, complementi d’arredo e top cucina o bagno, la superficie ceramica è ad oggi il frutto di un ciclo produttivo a basso impatto ambientale che ha visto nel corso degli anni una serie di iniziative ed azioni volte ad elevare le performance di risparmio energetico e di impatto ambientale.
Il grès porcellanato per indoor e outdoor viene scelto quindi sia per la sua natura green che per le prestazioni tecniche, nonché per l’elevata durabilità nel tempo.
Quando pensiamo al design indoor della nostra casa, puntiamo sempre a selezionare superfici in grado di suscitare una forte componente emotiva, ma allo stesso tempo cerchiamo prodotti duraturi.
Scelti come rivestimento a parete, pavimento o complemento d’arredo, il grès porcellanato garantisce prestazioni uniche.
Ed è così che piani di appoggio e pavimenti in grés, che da sempre sono potenzialmente le parti più usate degli spazi che abitiamo, sono facilmente igienizzabili con detergenti neutri e non subiscono alterazioni anche prodotti più aggressivi.
Il grès porcellanato possiede inoltre un’elevata resistenza termica, caratteristica che lo rende un materiale ideale per la posa in caso di riscaldamento a pavimento.
Per sua composizione, la ceramica è un materiale atossico, motivo per il quale viene selezionata come rivestimento dei countertop di cucine e bagni, o nella realizzazione di piani per tavoli e superfici di appoggio.
Se pensiamo, invece, all’estetica delle superfici in grès porcellanato, l’elevata resistenza al calpestio, alle macchie, ai raggi solari consente alle piastrelle ceramiche di mantenere inalterato il proprio aspetto per molti anni, massimizzando l’investimento iniziale in un prodotto di qualità.
Nelle pavimentazioni per spazi esterni, come giardini, terrazze e piscine, il grès porcellanato si conferma una scelta indiscutibile.
Grazie ad uno spessore adeguato (20mm è quello più diffuso) è in grado di adattarsi ad ogni tipo di utilizzo esterno, e contrariamente ad altri materiali come il legno non assorbe liquidi. Questo significa che non si macchia, non crepa e non ha bisogno di una manutenzione dedicata, con evidenti costi connessi. Il grès porcellanato ha un’altissima resistenza ai carichi e al calpestio e garantisce antiscivolosità e antisdrucciolo.
La palette cromatica a cui il grès porcellanato può attingere per creare ambienti moderni e ricercati, permette di riportare in outdoor lo stile presente negli spazi interni al fine di creare continuità estetica tra il living e l’esterno della propria abitazione.
Vuoi scoprire come creare continuità estetica tra indoor e outdoor?
La bellezza delle migliori quarziti alpine trova nuova linfa in un’interpretazione in chiave contemporanea in grès: Quartz Essence scopre le molteplici sfaccettature della pietra naturale incontaminata.
Venature, variabilità cromatiche, giochi di opacità e riflettenze, superfici articolate che si rifanno allo spacco naturale della pietra: Quartz Essence sorprende alla vista e appaga al tatto. Quattro finiture consentono di trovare sempre il miglior prodotto per ogni destinazione.
Un programma innovativo di fondi mette a disposizione del progetto innumerevoli soluzioni, dalle pose più semplici ai caratteristici layout multiformato.
La variabilità cromatica accentuata di Quartz Essence rende molto interessanti le pose multiformato: la ricca offerta di formati - sia sullo spessore 20 mm che sul 9 mm- mette a disposizione del progettista innumerevoli possibilità. Sulla gamma Aextra20 Caesar propone quattro moduli multiformato, sfruttando le misure in gamma e introducendo due formati -30x60 e 30x30 - dedicati a questo impiego. |
Il look di una delle essenze più pregiate, per vestire la casa e gli altri spazi architettonici di atmosfere calde e avvolgenti. Luoghi in cui assaporare momenti di vita quotidiana intensi e appaganti, abbracciati da un design naturale ed elegante, semplice e attuale.
Cocoon è la combinazione ideale per dare voce, respiro e massimo valore alle emozioni.
Prima è un richiamo all’essenzialità dell’argilla, rivisitata con un accattivante accento contemporaneo. Una materia pensata per progettare ambienti dal comfort istintivo, e al tempo stesso attuale.
Otto rivisitazioni cromatiche dell’argilla, tra cui cinque colori base e tre accenti di tendenza, compongono una palette eclettica, dai toni armonici, caldi e polverosi.