Dal 24 al 26 maggio torna la design week di Londra dove Caesar sarà protagonista in nome della ceramica made in Italy
Dopo due anni di stop forzato ritorna, ancora più ricca e coinvolgente. È la Clerkenwell Design Week, il principale festival di design indipendente del Regno Unito che da undici edizioni richiama i più importanti brand dell’arredamento e dell’interior design per riempire di novità le strade di Londra.
Dal 24 al 26 maggio le aree intorno a Clerkenwell – quartiere del design londinese per eccellenza - diventeranno delle vetrine a cielo aperto per accogliere i numerosi visitatori che aspettano questo evento della “moda architetturale” per fare il pieno di idee, ispirazioni, novità. Mostre, talk, seminari ed eventi speciali sono le principali attrazioni della CDW, che saranno ospitate nelle dieci sedi espositive e nei 125 showroom permanenti.
Caesar, prima azienda produttrice di ceramica a insediarsi nella capitale europea del design già nel 2016 con lo showroom proprietario London Urban Lab, è pronta a dare il benvenuto ai visitatori della manifestazione in nome della sostenibilità.
Lo farà diventando vetrina delprogetto Every Day Counts: un insieme di iniziative e pubblicazioni che racconteranno l’impegno di Caesar sul fronte della sostenibilità. Un mindset che plasma quotidianamente le scelte produttive, stilistiche ed etiche dell’azienda e di tutto il suo team, coinvolgendo l’attenzione all’ambiente, il benessere dei lavoratori e la responsabilità sociale.
Il design, insieme alla sostenibilità, saranno anche al centro del keynote sull’economia circolare tenuto da Katie Treggiden. La giornalista, autrice e consulente di design ambientale, che vanta collaborazioni con importanti quotidiani e riviste internazionali, terrà una discussione d’apertura incentrata sulla riduzione degli sprechi e sul riuso degli scarti, visti come parte di un più vasto approccio circolare al design.
Un approccio che invade anche i rinnovati spazi dello showroom, grazie all’utilizzo di materiali eco.
In piena armonia con il nuovo restyling, le serie in grés porcellanato di Caesar daranno il giusto mood ispirativo per individuare nello showroom le migliori tendenze per l’arredamento delle superfici: la nuova finitura lucidata della linea di successo Alchemy – presentata per la prima volta in occasione di Coverings 2022 – offrirà ai visitatori un’inedita superficie di design ceramico, capace di stupire grazie alla sua inusuale capacità riflettente e dare vita a una proposta elegante e preziosa.
Le proposte di arredamento ceramico si vanno a completare con Anima Futura – ispirata all’eleganza senza tempo del marmo - e Key_Mood, interpretazione minimalista della pietra; a loro spetta anche il compito di svelare il viaggio tra i dettagli della materia che la fotografa di moda e design Claudia Zalla ha compiuto nella mostra allestita in esclusiva per Caesar “A matter of details”.
Un dettaglio, secondo una delle tante definizioni, è una circostanza minuta. Qualcosa che accade su piccola scala, e richiede uno sguardo attento per essere percepito. Nei dettagli delle collezioni Key_Mood e Anima Futura, Claudia Zalla offre un invito ad avvicinarsi. A rendere macroscopico lo sguardo per scorgere qualcosa di nuovo: nei colori come nelle finiture.
La CDW del London Urban Lab sarà anche caratterizzata da workshop aperti al pubblico dove l’artigianalità farà da propulsore: dal Kintsugi – l’arte giapponese di riparare con ricchezza la ceramica rotta -, all’utilizzo artistico delle superfici ceramiche, per dare anche al fare collettivo una nuova veste di serenità.
Caesar vi dà dunque appuntamento a Londra, dal 24 al 26 maggio, al 17/18 Great Sutton Street di Clerkenwell per celebrare insieme la nuova edizione della CDW presso London Urban Lab.
Situato in Great Sutton Street nel cuore del quartiere londinese Clerkenwell, vero e proprio hub di studi di architettura e centro pulsante delle ricerche creative di tutto il mondo, il Caesar Urban Lab si pone quale punto di riferimento per progettisti ed esperti nella selezione di materiali interessati a sviluppare le potenzialità del grès porcellanato per i loro progetti.