TROIANE - Stefano Santamato, Italia, 16 min
In una sola notte, nell’ottobre 2018, pioggia e vento abbattono 14 milioni di alberi. Dalla Carnia 400 di quei tronchi partono per il teatro greco di Siracusa, dove, protagonisti della scena, diventano muti testimoni di entrambe le tragedie.
Stefano Santamato: Classe ‘89, si forma alla Cfp Bauer di Milano e alla Documentary School di Locarno. Lavora per la casa di produzione milanese The Blink Fish. Troiane è la sua opera prima.
________
A Little Piece Of Earth - Ryan Malloy, USA, 15 min
Dopo aver impiegato cinquant’anni della propria vita a creare un’oasi sostenibile nel nord della California, Charles Bello si ritrova a riflettere sul passato e su un futuro sempre più incerto.
Ryan Malloy vive a Seattle dove ha lavorato per anni come urbanista. È interessato all’interdipendenza tra luoghi e persone. I suoi film sono stati proiettati in Festival di tutto il mondo.
________
Next Sunday - Marta Bogdanska, Libano/Polonia, 18 min
Un gruppo di adolescenti di Tripoli in Libano, tutte le domeniche si introduce nell’enorme complesso architettonico della Fiera Internazionale Rachid Karame progettato da Oscar Niemeyer, costruito e mai utilizzato. Occupandolo illegalmente, i ragazzi danno vita allo spazio.
Marta Bogdanska: è un’artista visuale, fotografa, manager culturale e filmmaker. Ha studiato filosofia e studi di genere e si è diplomata all'Accademia di Fotografia di Varsavia. Ha vinto il concorso Pix.house Talent of the Year 2020 con il suo libro d'artista Plaintext.
________
There's a tree on the sidewalk - Jonathan Pinkhard, Adam McConnachie, Sudafrica, 12 min
Premiere italiana
Sudafrica. Contravvenendo alle leggi ufficiali, i residenti di Alexandra (Johannesburg) hanno trasformato la trafficata Reverend Sam Buti Street, pianificata durante l'Apartheid, in una fucina di opportunità e condivisione.
Jonathan Pinkhard: ha studiato Fotografia alla Tshwane University of Technology e Cinema alla Prague Film School. Adam McConnachie si forma in Giornalismo e Belle Arti alla Rhodes University. Insieme costituiscono Band A Part, compagnia di produzione di guerrilla filmmaking.
________
We Are Not Bad Kids - Ben Falk, UK, 13 min
Premiere mondiale
Il numero di giovani costretti a dormire per strada è aumentato del 50% da aprile a giugno 2020. Per questo un gruppo di architetti vuole definire alcune linee guida che permettano ai rappresentanti politici di migliorare gli standard di vita dei giovani senzatetto.
Ben Falk: spazia tra diverse discipline cinematografiche lavorando principalmente in ambito pubblicitario. Vanta collaborazioni con Adidas, Bang and Olufsen e WWF.
________
Permanent Camping – Jim Lonsbury, Australia, 14 min
La storia inizia quasi 30 anni fa con un ragazzo, un cavallo e alcune pecore smarrite. Jason McDonald era nei primi anni dell'adolescenza e aiutava suo padre a rintracciare montoni vaganti nella proprietà di famiglia vicino ad Hargraves, a 60 chilometri da Mudgee (Australia). La sua ricerca ha portato lui e il suo cavallo oltre il recinto di un vicino e in una terra incolta... Progettato da Casey Brown Architecture, oggi il Permanent Camping è il rifugio di un uomo dal mondo.